Andare all'estero

Le possibilità di mobilità sono numerose e le principali sono: 


Erasmus+ Student Mobility for Study (E+SMS) 

Questa mobilità permette attività didattiche e di ricerca. È previsto un bando annuale, con la possibilità di svolgere le attività presso un ateneo con il quale è presente un Accordo Bilaterale (link alla pagina Accordi). Per ulteriori informazioni, consultare la pagina di Facoltà dove sono anche indicati degli incontri informativi periodici. 

Erasmus+ Traineeship (E+T)

Questa mobilità permette attività professionalizzanti di tirocinio presso aziende pubbliche o private, istituzioni universitarie e/o enti di Ricerca in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma, con l’intento di migliorare il livello di competenze trasversali e professionali. È previsto un bando annuale, le attività non possono essere finalizzate a sviluppare interamente la Ricerca Tesi, attività più facilmente riconducibile alle attività di mobilità per studio. 

Bandi per Tesi all’Estero (BTE)

Il Bando tesi all’estero consente agli studenti di seguire un percorso di formazione per lo svolgimento della tesi in un laboratorio estero, in accordo e collaborazione con un relatore della Sapienza. 

Mobilità extra UE: International Credit Mobility (ICM) e Bandi Overseas (BO)

Questa mobilità permette di trascorrere un periodo di studio, formazione, ricerca per tesi in paesi non-UE. Sono previsti bandi annuali ICM e BO.

Blended Intensive Programmes (BIP)

I corsi Intensivi BIP consentono la partecipazione degli studenti a dei corsi i cui crediti possono essere riconosciuti per attività extra-curriculari, concorrere al conseguimento della laurea (altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro) o essere convalidati fino ad un massimo di 6 CFU con un esame selezionato tra i 12 CFU a scelta dello studente. 

Free Movers (FM) e Internship (I)

Gli studenti/studentesse che intendano recarsi all’estero al di fuori di Bandi Sapienza vengono indicati come Free Movers o Internship (se inseriti in un’attività presso un ente/azienda). Per poter convalidare le attività, queste devono essere approvate preventivamente dal CAD, con una richiesta motivata da parte del relatore. 

 

Le attività di mobilità sono intese sia per lo svolgimento di attività didattiche, frequentando insegnamenti universitari e superando i relativi esami, sia per attività di ricerca per la preparazione della tesi di laurea magistrale o dottorato. 

È possibile usufruire di più esperienze di mobilità, fino ad un limite di 12 mesi per ciclo di studi.

Al termine della mobilità all’estero è previsto il  riconoscimento delle attività didattiche e/o di ricerca svolte all’estero con esito positivo, purché preventivamente approvate tramite il Learning Agreement/Change Form (vedi Modalità  per riconoscimento crediti per i percorsi di studio/tesi all’estero) .

Tutte le attività legate all’internazionalizzazione sono regolate dal decreto rettorale Prot. n. 34218 del 13/05/2015 (Regolamento per la mobilità studentesca e il riconoscimento di periodi di studio e formazione all’estero) ed illustrate dal Vademecum di Facoltà dove sono reperibili le modalità operative.


Link utili:

Pagina International d’Ateneo

Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali sezione International

Il Centro Linguistico di Ateneo

Back to top