Seminari di Natale 2025, giunti alla loro ottava edizione, rappresentano un’importante iniziativa del Dipartimento di Chimica, dedicata ai giovani, alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori di secondo grado e dei corsi di studio universitari del Dipartimento. L’evento si propone di divulgare le più recenti e rilevanti tematiche di ricerca condotte da ricercatrici e ricercatori del Dipartimento, offrendo un’occasione unica di approfondimento e ispirazione.
La manifestazione si terrà nella mattinata di giovedì 18 dicembre 2025, presso l’Aula La Ginestra. Durante l’incontro, alcune ricercatrici e ricercatori condivideranno con il pubblico la passione per il loro lavoro, presentando i risultati delle loro ricerche e mostrando le implicazioni concrete che la scienza ha nella vita quotidiana di tutti noi.
L’obiettivo principale dell’evento è duplice: da un lato, offrire alle ragazze e ai ragazzi strumenti utili per orientarsi nel mondo universitario, rendendoli protagonisti consapevoli delle proprie scelte future; dall’altro, contribuire alla diffusione della cultura scientifica, fornendo una chiave di lettura rigorosa e accessibile per affrontare i temi, i problemi e le sfide delle discipline scientifiche.
La chimica, scienza di base per eccellenza, si distingue per la sua intrinseca multidisciplinarietà e per la capacità di dialogare con altre discipline scientifiche. Questa caratteristica sarà ben evidente negli interventi che arricchiranno l’evento, offrendo una panoramica delle molteplici connessioni e contaminazioni che rendono la chimica una scienza al centro del sapere contemporaneo.
Un’occasione imperdibile per immergersi nel mondo della ricerca, lasciarsi ispirare e scoprire nuove prospettive!
Programma
09.00 Saluto istituzionali: Gabriele Favero - preside Facoltà di Scienze MFN, Osvaldo Lanzalunga - direttore del Dipartimento di Chimica
09.20 Paola D’Angelo: Dal Premio Nobel ai Materiali del Futuro: il sorprendente mondo dei MOF
10.05 Marco Bella: Le molecole allo specchio
10.30 Enrico Bodo: Gli Atomi Raccontano: Una Storia Lunga Quanto l’Universo
11.00 Fabrizio Di Caprio: Verso il cibo del futuro: dalle mucche ai bioreattori
11.30 Rinfresco di Natale
Abstract dei seminari:
- Paola D’Angelo - Dal Premio Nobel ai Materiali del Futuro: il sorprendente mondo dei MOF
Quest’anno il Premio Nobel per la Chimica ha riconosciuto scoperte che hanno rivoluzionato il modo in cui costruiamo i materiali. Sono stati premiati scienziati che hanno scoperto e sviluppato i MOF, speciali “reti molecolari” che funzionano come spugne in grado di catturare gas, purificare acqua o immagazzinare energia. Nel seminario scopriremo i motivi che hanno portato all’attribuzione del premio Nobel, come funzionano questi materiali sorprendenti e perché i MOF potrebbero diventare fondamentali per affrontare sfide globali come l’inquinamento, il cambiamento climatico e la sostenibilità.
Marco Bella - Le molecole allo specchio
Gli oggetti chirali sono quelli di qualsiasi dimensione che sono non sovrapponibili alla propria immagine speculare. Vedremo come la chiralità influenza le proprietà di oggetti microscopici come le molecole e racconteremo le storie dei premi Nobel che hanno ottenuto questo riconoscimento studiando proprio la chiralità, dagli zuccheri ai farmaci, fino alle macchine molecolari.
Enrico Bodo –Gli Atomi Raccontano: Una Storia Lunga Quanto l’Universo
Da dove vengono gli atomi di cui siamo fatti? Questa presentazione racconta la storia dell'universo per rispondere a una delle domande più profonde: l'origine degli elementi chimici. Partendo dal Big Bang, scopriamo come nei primi istanti si siano formati gli atomi più leggeri, come l'idrogeno e l'elio. Ma per arrivare a elementi più complessi, come il carbonio o l'ossigeno, dobbiamo entrare nel cuore delle stelle: le “fabbriche di atomi” dove avvengono reazioni di fusione nucleare. Quando le stelle muoiono, soprattutto nelle spettacolari esplosioni delle supernove, si creano gli elementi più pesanti, come il potassio o il cloro. E ancora, eventi rarissimi come la collisione tra stelle di neutroni ci spiegano perché alcuni elementi come l'oro siano così rari. Grazie alle osservazioni dei telescopi, possiamo leggere queste storie nei “codici a barre” della luce delle stelle. Un racconto che unisce astronomia, fisica e chimica per capire di cosa è fatto l'universo e noi con lui.
Fabrizio Di Caprio - Verso il cibo del futuro: dalle mucche ai bioreattori
Nel prossimo futuro la produzione di cibo dovrà affrontare sfide sempre più complesse: l’aumento della popolazione mondiale, gli effetti dei cambiamenti climatici, gli squilibri nutrizionali nella dieta e le questioni etiche legate al benessere animale.
Per rispondere a questi problemi sarà necessario modificare i sistemi produttivi attualmente in uso. Grandi opportunità di miglioramento derivano da processi innovativi basati sull’impiego di microrganismi coltivati all’interno di bioreattori.
Nel seminario verranno illustrati alcuni esempi di questi processi e verrà illustrato come, tramite un approccio razionale, sia possibile modificare gli attuali processi produttivi, ottenendo soluzioni tecnologiche che consentono di produrre alimenti con un uso più efficiente delle risorse naturali e con minori impatti ambientali.
Link per la registrazione: forms.gle/iKWF6WbV87Z2HEw37

