Nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Discipline Ambientali di ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), organizza la Summer School sui “Laboratori di ricerca e monitoraggio ambientale – Ambiente e Salute” che si svolgerà sull’isola di Ischia dal 6 al 10 ottobre 2025 e a Roma, presso i laboratori ISPRA, Fondazione S. Lucia, dall’1 al 5 dicembre 2025.
L’evento formativo si articolerà, come da programma, in complessive 10 giornate con lezioni teoriche in aula, attività pratiche in campo e in laboratorio.
La Scuola si rivolge ai neolaureati che hanno conseguito almeno la laurea triennale, laurea magistrale, dottorandi e neodottori di ricerca in discipline scientifiche (scienze MFN, ingegneria) e si pone l’obiettivo di formare gli studenti sulle metodologie di monitoraggio delle principali matrici ambientali a partire dal campionamento sino all’analisi di laboratorio.
Le attività didattiche riguarderanno, in particolare, le analisi chimiche, biologiche, ecotossicologiche e geologiche; concetti di metrologia ambientale, certificazione e accreditamento. Saranno effettuate lezioni dedicate ai fenomeni di bioaccumulo e biomagnificazione dei contaminanti; allo studio della qualità dell'aria; all’approccio ONE HEALTH.
La partecipazione alla scuola è gratuita, restano a carico dei partecipanti le spese di vitto e alloggio e di viaggio.
Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre la data del 20 luglio 2025.
Le modalità di partecipazione sono disponibili nel link.